La gestione efficace delle prenotazioni è un aspetto cruciale per i proprietari di case vacanze e gli host di strutture ricettive. Con piattaforme popolari come Airbnb e Booking che offrono una vasta esposizione ai potenziali ospiti, è fondamentale assicurarsi che i calendari siano accuratamente sincronizzati per evitare possibili overbooking. In questo articolo, vedremo quanto è importante la sincronizzazione dei calendari su Airbnb e Booking e come effettuarla ed ottimizzarla; valuteremo anche se la sincronizzazione può comportare una perdita di visibilità sulle varie piattaforme online.

Perchè è importante la sincronizzazione dei calendari?

La sincronizzazione dei calendari su piattaforme come Airbnb e Booking garantisce che le tue disponibilità siano aggiornate in tempo reale su entrambe le piattaforme. Questo è essenziale per evitare prenotazioni duplicate o sovrapposte, che potrebbero causare problemi con gli ospiti e compromettere la tua reputazione come host. Inoltre, una gestione accurata dei calendari consente di massimizzare il tuo potenziale di guadagno assicurandoti di non perdere opportunità di prenotazione a causa di discrepanze nei calendari.

Come sincronizzare i calendari su Airbnb e Booking?

Fortunatamente, sia Airbnb che Booking offrono strumenti per semplificare il processo di sincronizzazione dei calendari. Ecco di seguito riportate le tre modalità più utilizzate:

  1. Blocco manuale dei calendari: questa è l’opzione più complicata, perchè, ogni volta che ti arriva una prenotazione sul portale, devi andare sull’altra piattaforma a bloccare il calendario in quelle date; per far sì che i calendari siano sempre aggiornati, dovresti essere sempre online e questo non è facile per nessuno;
  2. Importare ed esportare i calendari: su entrambe le piattaforme è presente una sezione dove è possibile importare ed esportare i calendari. Questo ti consente di gestire tutte le tue prenotazioni in automatico, semplificando la pianificazione e riducendo il rischio di errori. Nonostante la sincronizzazione automatica, ti consiglio di verificare regolarmente i calendari su entrambe le piattaforme per assicurarti che siano aggiornati e accurati; il motivo è da imputare al fatto che la sincronizzazione automatica non è sempre immediata, soprattutto su Booking. Questo ti permette di identificare e risolvere tempestivamente eventuali discrepanze o problemi di sincronizzazione;
  3. Utilizza un Channel Manager: un Channel Manager è un software che consente agli hotel e ad altre strutture ricettive di gestire in modo centralizzato i prezzi e la disponibilità delle camere/strutture collegando le varie OTA ed altri siti web eventuali. Un Channel Manager offre una serie di funzionalità utili, tra cui la sincronizzazione immediata dei calendari e dei prezzi su tutti i portali associati: questo evita sovrapposizioni e overbooking, garantendo che le informazioni sui prezzi e la disponibilità siano sempre accurate e aggiornate, Per avere più informazioni su come funziona un Channel Manager, puoi vedere il video “Incrementa le tue Prenotazioni sulle OTA! Esempio Pratico” su Youtube; inoltre, puoi avere un 10% di sconto sull’acquisto del Channel Manager CiaoBooking compilando il seguente form: https://tinyurl.com/k9nbvkap.

Sincronizzare i calendari fa perdere visibilità?

Una domanda che si legge spesso sui vari Social è se abbia senso sincronizzare i calendari dell’annuncio sulle varie piattaforme online o meglio evitare perchè potrebbe farti perdere visibilità. Non devi preoccuparti a tal proposito, perchè non è un discorso di sincronizzazione dei calendari se perdi visibilità, ma perchè, se ricevi una prenotazione su un portale, devi inevitabilmente chiudere quelle date anche sugli altri portali ed è questa la causa principale della perdita di visibilità; ogni OTA, infatti, vuole che tu lavori prevalentemente con quella piattaforma e quindi, se inizi a bloccare le date perché ti arrivano prenotazioni da un’altra piattaforma, la piattaforma ti penalizza.

Per evitare perdite eccessive di visibilità sulle OTA, ti consiglio di scegliere una piattaforma e lavorare solo su quella oppure scegliere una piattaforma privilegiata, da cui preferisci prendere le prenotazioni, e mettere la richiesta di prenotazione sull’altra oppure mettere prezzi molto più alti.

Se vuoi approfondire questo tema, puoi guardare il video “Sincronizzare Calendari OTA fa perdere visibilità?!” su Youtube.

Infine, se vuoi conoscere tutti i segreti su Airbnb e vuoi eccellere in questa piattaforma, puoi iscriverti al “Corso Completo Airbnb”, che trovi qui all’interno del sito; se invece vuoi lavorare al meglio con Booking e conoscere tutti i segreti di questa piattaforma che è nata per i professionisti dell’ospitalità, puoi iscriverti al “Corso Completo Booking” che trovi sempre qui.

Se hai domande o commenti da fare, scrivi pure qua sotto.

×

Ciao!

Clicca qua sotto per chiedermi info su WhatsApp...

× Supporto WhatsApp