Booking è una delle piattaforme online più utilizzate a livello mondiale per la prenotazione di alloggi e servizi di viaggio. Fondata nel 1996, questa piattaforma si è affermata come uno dei principali strumenti per viaggiatori di tutto il mondo che cercano soluzioni di alloggio adatte alle proprie esigenze. La sua fama è cresciuta grazie alla sua vasta rete di strutture partner, che spaziano da hotel a bed and breakfast, da appartamenti a case vacanza, coprendo una varietà di stili e fasce di prezzo. Grazie al suo modello di business, Booking consente agli utenti di prenotare alloggi in modo rapido e sicuro, spesso con la possibilità di cancellare gratuitamente entro certi termini. Se pubblichi una struttura su Booking, tipicamente riceverai un elevato numero di prenotazioni, ma anche molte cancellazioni e sicuramente in misura maggiore rispetto al competitor Airbnb; in questo articolo approfondiremo i motivi per cui questo avviene.

I tre fattori principali

Questo dipende sicuramente da tantissimi fattori, anche se i più importanti sono tre:

1. Diverso approccio a livello comunicativo

Airbnb ha un approccio molto più social rispetto a Booking, che è una piattaforma nata per professionisti dell’ospitalità (alberghi) e non ha mai focalizzato il suo business sulla comunicazione tra ospite e struttura, per esempio su Booking non ci sono immagini profilo. Airbnb, invece, consente sia agli host che ai viaggiatori di avere un immagine profilo e cerca di creare un rapporto più stretto tra ospite ed chi ospita, per cui, quando un ospite prenota su questa piattaforma, ha già le idee un po’ più chiare e preferisce rimanere con quell’host con cui ha avuto già una comunicazione e questo è sicuramente un fattore importante che riduce il tasso di cancellazione su Airbnb rispetto a Booking, dove tutto ciò non avviene.

2. Diversa modalità di pagamento

Quando un ospite fa una prenotazione su Booking, non sempre deve pagare fin da subito, infatti molto spesso è possibile posticipare il pagamento; invece su Airbnb devi comunque pagare qualcosa quando prenoti, per cui è un impegno molto differente. Quando inizi a mettere del denaro, tipicamente fai un po’ più fatica a cambiare idea, perché hai comunque paura che cancelli e poi non ti rendano i soldi, mentre su Booking sai che non devi pagare nulla subito e diventa più semplice cancellare.

3. Possibilità di prenotare più strutture insieme su Booking

Il terzo fattore, che in realtà è molto correlato al fattore precedente, è che su Booking puoi contemporaneamente prenotare più strutture: in questo modo, prima del pagamento programmato, puoi decidere quale struttura scegliere e cancellare tutte le altre; su Airbnb se fai una prenotazione per determinate date non puoi prenotare altre strutture contemporaneamente.

Conclusioni

Pertanto, per tutti i motivi spiegati sopra, devi cautelarti maggiormente se hai una o più strutture su Booking rispetto ad Airbnb: su Airbnb puoi tenere tranquillamente anche termini di cancellazione flessibili, mentre su Booking mantenere dei termini di cancellazione identici ad Airbnb, tipo flessibili con cancellazione fino a un giorno prima, è quasi un suicidio per tante strutture, per cui devi assolutamente aumentare e rendere più severi i tuoi piani tariffari e le condizioni di cancellazione, altrimenti rischi di avere a che fare con ospiti che fanno tante prenotazioni ma ne cancellano altrettante ed è sicuramente spiacevole e noioso; quindi, è meglio ridurre il numero di prenotazioni da questo punto di vista, ma aumentare la qualità delle prenotazioni su Booking.

Per avere maggiori informazioni su questo argomento, puoi guardare i video “Perché su Booking ricevo numerose cancellazioni?” e “Perché tante cancellazioni su Booking e come risolvere…” su Youtube.

Per lavorare al meglio con Booking e conoscere tutti i segreti di questa piattaforma che è nata per i professionisti dell’ospitalità, puoi iscriverti al “Corso Completo Booking” su questo sito.

Se hai domande o commenti da fare, scrivi pure qua sotto.

×

Ciao!

Clicca qua sotto per chiedermi info su WhatsApp...

× Supporto WhatsApp