Negli ultimi anni, l’affitto di appartamenti turistici è diventato un’opzione sempre più popolare per i viaggiatori di tutto il mondo. Tuttavia, la questione dell’affitto di appartamenti turistici a minorenni è stata fonte di dibattito e preoccupazione. In questo articolo approfondiremo questa tematica.

Problemi e criticità
In molti casi, i proprietari di appartamenti turistici hanno rifiutato di affittare le loro proprietà a gruppi di minorenni senza la presenza di un adulto responsabile. Questo perché i minori, senza la supervisione di un adulto, possono causare problemi come il disturbo del vicinato, il danno alla proprietà e persino comportamenti illegali.
Tuttavia, ci sono stati anche casi in cui i proprietari di appartamenti turistici hanno affittato le loro proprietà a gruppi di minorenni senza la presenza di un adulto responsabile. Questo è particolarmente preoccupante, poiché i minori potrebbero essere esposti a situazioni pericolose e potrebbero non essere in grado di prendere decisioni informate per la propria sicurezza.

Regole per il soggiorno dei minori in Italia
In Italia, i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore o da un tutore legale durante il soggiorno turistico. Se il minore è accompagnato da un adulto diverso dal genitore o dal tutore, deve essere fornita una delega scritta e firmata dal genitore o dal tutore.
Per quanto riguarda Airbnb, devi sapere che solo un maggiorenne può creare un account e, di conseguenza, prenotare un alloggio; tuttavia, può capitare che ci siano dei maggiorenni e dei minorenni (non considerando il caso di una famiglia).
Ti capiterà molto spesso però che ci possano essere delle situazioni ibride, in cui ci sono dei maggiorenni e dei ragazzini che ancora non hanno raggiunto la maggiore età, che vogliono soggiornare nella tua struttura. Cosa devi fare in quei casi? Devi cacciarli? Ovviamente no, a meno che non siano tutti minorenni, mentre nel caso in cui ci siano maggiorenni e minorenni, quest’ultimi devono avere l’autorizzazione da parte dei genitori, compilando un apposito modulo. Un modello lo puoi trovare a questo link: https://documentiutili.com/download/fac-simile-autorizzazione-per-soggiorno-minorenni-in-hotel.
Tutti questi temi sono trattati a fondo nel “Corso Airbnb”.

Se hai domande o commenti da fare, scrivi pure qua sotto.
Commenti recenti