Sapevi che puoi affittare non solo tutto il tuo appartamento in blocco ad un gruppo unico ma anche suddividere il tuo appartamento in più camere e affittare ogni camera separatamente? Le principali OTA (Online Travel Agencies) come Booking.com ed Airbnb permettono di creare differenti annunci per ogni camera.

Su Airbnb puoi creare più annunci riferiti alla stessa unità: ad esempio se tu hai 2 camere, puoi pubblicare 2 annunci separati relativi alle stanze private ed 1 annuncio per l’ appartamento intero. Se viene prenotata 1 stanza privata, automaticamente viene bloccato l’annuncio dell’appartamento intero ovviamente.
Ma la domanda potrebbe essere: è vantaggioso suddividere l’appartamento in stanze private? O è più conveniente se gli ospiti affittano solo l’intero appartamento?
PERCHÈ SÌ ALLA RIPARTIZIONE IN CAMERE SEPARATE…
Il vantaggio principale riguarda l’aspetto economico: considerando un’alta domanda di mercato, i guadagni crescono considerevolmente affittando per singole camere perché, nonostante il prezzo di ogni camera sia inferiore al prezzo dell’appartamento intero, se sommiamo le varie camere, mediamente il costo è superiore al costo dell’intero appartamento. Inoltre, se il tuo appartamento è situato in una zona di passaggio, è molto probabile che i potenziali clienti siano interessati solamente a prenotare una camera per 1-2 notti, invece di spendere cifre superiori affittando una casa intera. Però…
PERCHÈ NO ALLA RIPARTIZIONE IN CAMERE SEPARATE…
… il carico di lavoro indubbiamente cresce, perchè hai più gruppi a cui fare il check-in e da gestire durante il loro soggiorno. E spesso chi cerca una camera si aspetta anche la colazione, che può preparare solamente chi possiede una certificazione HACCP ( a meno che tu non decida di offrire unicamente prodotti confezionati).

Devi poi informarti presso il tuo comune riguardo la normativa in merito. Ti anticipo solamente che la Normativa Italiana prevede che ogni camera ad uso singolo abbia una metratura di almeno 9 m², mentre una camera ad uso doppio almeno 14 m². Inoltre, potresti avere a disposizione un appartamento dotato di molte camere ma con solo 1 bagno da condividere e questo rischia di limitare fortemente le prenotazioni.

COSA SCEGLIERE?
Riassumendo, se tu hai una casa suddivisa in più stanze, valuta attentamente la possibilità di frazionarla in camere differenti, perché il guadagno mediamente può essere superiore al guadagno che ottieni dall’affitto dell’appartamento intero, ma il carico di lavoro aumenta considerevolmente, quindi o deleghi qualcuno, e quindi dovrai anche pagare la persona delegata, oppure lavori in autonomia.
Commenti recenti