Nel momento in cui decidi di affittare un appartamento o una stanza privata, devi essere in grado di offrire dei servizi di qualità all’ospite: dal letto (ovviamente!!) al bagno, dall’armadio allo shampoo e così via.

Dunque la domanda da farsi è ” Quali sono i 5 servizi più importanti che faranno accrescere la qualità del soggiorno di un ospite e che non tutti gli host offrono?” E la risposta è:

1. WI-FI

Nel 2020, la connessione rapida è imprescindibile perchè, oggigiorno, numerosi turisti d’oltreoceano arrivano a visitare il nostro Belpaese e necessitano di connessione, almeno all’interno delle strutture in cui alloggiano, dato che nei luoghi pubblici è quasi impossibile usufruire di connessione stabile. Il costo mensile di tale servizio è piuttosto importante ma è altrettanto vitale disporre di connessione ad alta velocità nel tuo alloggio.

Photo by P C on Pexels.com

2.BIANCHERIA PULITA (+LAVASCIUGA)

Asciugamani e lenzuola puliti e soprattutto bianchi. Il bianco dà una sensazione di pulito; è facile notare se la biancheria è pulita o sporca. Un altro servizio richiestissimo, soprattutto da coloro che attraversano tutta l’Italia (o l’Europa) durante l’estate è la lavatrice, lavasciuga ancora meglio, perché tali turisti sono in viaggio per mesi interi, ed hanno quindi necessità di lavare i propri indumenti. Valuta se fare un investimento di questo tipo nella tua abitazione e… se nel tuo appartamento già è presente una lavasciuga…gioiscine!

Photo by Thomas Cotton on Pexels.com

3.RISCALDAMENTO E ARIA CONDIZIONATA

In qualsiasi città o paese italiano in cui si trovi il tuo appartamento, d’estate c’è bisogno di aria condizionata (a meno che tu non abbia un appartamento sulle Alpi) e di riscaldamento in inverno. E’ importante lasciare agli ospiti la flessibilità di gestire l’aria condizionata e il riscaldamento in autonomia, poichè ognuno di noi percepisce caldo e freddo in maniera differente. Però ATTENZIONE!

Come tu sai, gli ospiti non pagano le bollette in questo tipo di affitti a breve termine e, soprattutto le persone meno rispettose, non sono interessate a spegnere l’aria condizionata quando escono di casa, lasciandola sempre accesa, spesso a temperature glaciali.

Photo by Aleksandar Pasaric on Pexels.com

Quindi devi poter controllare tu questi sistemi … come? Semplice. Selezioni degli orari fissi in cui impostare determinate temperature. Ad esempio dividi la giornata in 5 fasce orarie ed ad ognuna di queste associ una temperatura, immaginando che dalla tarda mattinata al pomeriggio i tuoi ospiti non siano in casa, e che rientrino verso l’orario di sera. Questa operazione ti permette un controllo maggiore sulle utenze che vengono consumate perché se tu imposti tali programmi, lasci all’ospite la possibilità di abbassare o alzare la temperatura ma, quando arriva la fascia oraria che tu hai impostato, la temperatura che tu hai scelto ritorna automaticamente.

Photo by Digital Buggu on Pexels.com

4.UTENSILI DA CUCINA

Molti scelgono l’appartamento anche perché vogliono cucinarsi il cibo in casa. Assicurati di avere sufficiente materiale da cucina: padelle, pentole, taglieri, posate, bicchieri. Un altro servizio importante è la macchina da caffè (visto che siamo in Italia) ma anche il con bollitore annesso, perché molte persone, soprattutto gli est-europei e asiatici, sono abituate ad assaporarne l’aroma ogni giorno.

Photo by Prince Photos on Pexels.com

5.REGALO AL CHECK-IN

Ultimo ma non ultimo per importanza ( anzi): stupisci i tuoi ospiti con un piccolo regalino al loro arrivo. Qui spazio alla tua inventiva. Potrebbe essere cioccolata, un prodotto che rappresenti il tuo amato paese o ancora meglio un prodotto locale, come ad esempio il vino o la frutta. E’ spesso qualcosa di insignificante economicamente ma ha un valore enorme: accende nel tuo ospite la sensazione di sentirsi coccolato e speciale. Il vino, ad esempio, è molto apprezzato e quando pensi all’Italia l’ associazione ad un buon bicchiere di Chianti viene naturale. Un presente di questo tipo può avere un ritorno potentissimo in termini di recensioni.

Photo by Breakingpic on Pexels.com

×

Ciao!

Clicca qua sotto per chiedermi info su WhatsApp...

× Supporto WhatsApp