Booking è una rinomata piattaforma di prenotazione online nata negli anni 90 che collega i viaggiatori con una vasta gamma di alloggi in tutto il mondo. Ma come funzionano esattamente le prenotazioni su Booking dal punto di vista degli host? In questo articolo, esploreremo il processo di prenotazione su Booking e le implicazioni per gli host che mettono a disposizione le proprie strutture.

Prenotazioni su Booking e Airbnb
Booking è nato in primo luogo per lavorare con hotel e b&b e risulta più professionale e complesso rispetto alla concorrente Airbnb, che invece nasce con gli appartamenti ad uso turistico; pertanto, Booking è indirizzato principalmente ad albergatori o imprenditori dell’ospitalità, ossia persone che non mettono filtri agli ospiti, dato che ospitare persone è il loro mestiere, e questo spiega il perchè attualmente su Booking esista solo la prenotazione immediata, cioè l’ospite prenota senza bisogno della tua approvazione.
Quando pubblichi una tua struttura su Booking e hai le date aperte sul calendario, chiunque può prenotare senza fare alcune richiesta di prenotazione, a differenza di Airbnb, dove hai la scelta di mantenere attiva la prenotazione immediata o di rimuoverla, introducendo la richiesta di prenotazione.

Novità in vista?
Nel corso degli ultimi anni il mondo dell’ospitalità è evoluto notevolmente e soprattutto negli ultimi 10 anni sono entrate in gioco tante strutture non imprenditoriali, che hanno un approccio molto diverso rispetto ad alberghi e b&b: molte di queste strutture decidono infatti di vagliare le varie richieste e accettare quegli ospiti che fanno più al caso loro. Il fatto che Booking consideri solo la prenotazione immediata ha spinto diversi host a non pubblicare la propria struttura su questa piattaforma, preferendole Airbnb.
Per il motivo sopra citato, negli ultimi mesi Booking sta facendo dei passi verso un cambiamento nella sua politica di prenotazioni: la piattaforma sta infatti effettuando dei test pilota (in Spagna, in Italia e altri paesi), dove viene data la possibilità ai nuovi host di impostare le richieste di prenotazione invece della prenotazione immediata. Questo è sicuramente un cambiamento epocale, non ancora definitivo perché come detto sono soltanto dei test pilota, ma questo testimonia comunque come Booking voglia muoversi in questa direzione.
Per approfondire il tema relativo alle prenotazioni su Booking, puoi guardare il video “Incredibile novità su Booking?” su Youtube.

Il tema delle prenotazioni su Booking è trattato a fondo nel “Corso Completo Booking”.
Se hai domande o commenti da fare, scrivi pure qua sotto.
Commenti recenti