Booking è una rinomata piattaforma di prenotazione online nata negli anni 90 che collega i viaggiatori con una vasta gamma di alloggi in tutto il mondo. Ma come funzionano esattamente le prenotazioni su Booking dal punto di vista degli host? In questo articolo, esploreremo il processo di prenotazione su Booking e le implicazioni per gli host che mettono a disposizione le proprie strutture.

Prenotazioni su Booking e Airbnb

Booking è nato in primo luogo per lavorare con hotel e b&b e risulta più professionale e complesso rispetto alla concorrente Airbnb, che invece nasce con gli appartamenti ad uso turistico; pertanto, Booking è indirizzato principalmente ad albergatori o imprenditori dell’ospitalità, ossia persone che non mettono filtri agli ospiti, dato che ospitare persone è il loro mestiere, e questo spiega il perchè su Booking sia sempre esistita solo la prenotazione immediata, cioè l’ospite prenota senza bisogno della tua approvazione. Ma attenzione…

Novità in vista?

Nel corso degli ultimi anni il mondo dell’ospitalità è evoluto notevolmente e soprattutto negli ultimi 10 anni sono entrate in gioco tante strutture non imprenditoriali, che hanno un approccio molto diverso rispetto ad alberghi e b&b: molte di queste strutture decidono infatti di vagliare le varie richieste e accettare quegli ospiti che fanno più al caso loro. Il fatto che Booking consideri solo la prenotazione immediata ha spinto diversi host a non pubblicare la propria struttura su questa piattaforma, preferendole Airbnb.

Per il motivo sopra citato, negli ultimi mesi Booking ha introdotto la richiesta di prenotazione in alcuni paesi (tra cui anche l’Italia). Viene data la possibilità ai nuovi host di impostare le richieste di prenotazione invece della prenotazione immediata. Questo è sicuramente un cambiamento molto interessante, seppur ancora non ben rodato, che permette ad host alle prime armi o host che vogliono vagliare ogni richiesta, di aprire un annuncio su Booking senza patemi d’animo.

L’host che ha attivato la richiesta di prenotazione avrà 24h di tempo per accettare la richiesta. Una volta che la richiesta dell’ospite è stata accettata, l’ospite ha altre 24h di tempo per completare la prenotazione.

Il tema delle prenotazioni su Booking è trattato a fondo nel “Corso Completo Booking”.

Se hai domande o commenti da fare, scrivi pure qua sotto.

×

Ciao!

Clicca qua sotto per chiedermi info su WhatsApp...

× Supporto WhatsApp