Airbnb è una piattaforma online che consente alle persone di trovare alloggi in tutto il mondo. Esiste una sezione di questa piattaforma online, chiamata Airbnb Luxe, dedicata esclusivamente alla prenotazione di case vacanze di lusso. In questo articolo ti spiegherò nel dettaglio cos’è Airbnb Luxe e com’è fatto un annuncio presente in questa sezione.

Airbnb Luxe

Airbnb Luxe è una piattaforma fondata nel 2019 che offre una vasta gamma di ville, case e appartamenti di lusso situati in alcune delle destinazioni di viaggio più belle e ambite al mondo. Le proprietà disponibili su Airbnb Luxe sono selezionate per la loro bellezza, il loro design unico, le loro caratteristiche di lusso e la loro posizione. Inoltre, tutte le proprietà disponibili su Airbnb Luxe vengono ispezionate da un team di esperti per garantire che soddisfino gli standard di qualità e di lusso richiesti dalla piattaforma.

Gli ospiti che prenotano attraverso Airbnb Luxe godono di numerosi vantaggi e servizi esclusivi. Ad esempio, ogni proprietà è dotata di un “Luxe Guest Experience Manager” dedicato che offre assistenza e supporto ai clienti durante tutto il loro soggiorno. Inoltre, gli ospiti possono usufruire di una vasta gamma di servizi extra, come chef privati, massaggiatori e autisti personali, per rendere la loro esperienza di viaggio ancora più lussuosa e personalizzata.

Airbnb Luxe è stata creata per soddisfare le esigenze dei viaggiatori più esigenti e sofisticati, che cercano una vacanza indimenticabile in una proprietà di lusso in un’ambiente esclusivo e privato. Grazie alla sua vasta selezione di proprietà di lusso, alla sua attenzione per i dettagli e ai suoi servizi esclusivi, Airbnb Luxe è diventata una delle principali piattaforme di prenotazione di case vacanze di lusso al mondo.

Caratteristiche e requisiti di un annuncio Luxe

Caratteristiche

Un aspetto che dobbiamo attenderci da annunci di questo tipo è che non abbiano moltissime recensioni, perché a prezzi estremamente alti a notte è molto difficile che la prenotazione avvenga tramite il portale. Le commissioni sono alte e gli ospiti lo sanno. Tipicamente queste strutture hanno un proprio sito web e quasi sempre gli ospiti prenotano su quest’ultimo, eludendo così le commissioni.

A livello visivo, l’annuncio di lusso è differente dall’annuncio classico di Airbnb, perché c’è un’immagine di copertina orizzontale che si estende stile banner, mentre l’annuncio classico, almeno da computer, ha un’immagine di copertina dominante più grande e altre 4 più piccole.

La descrizione completa dell’annuncio è fatta a mo’ di elenco, secondo delle linee guida obbligatorie di Airbnb, in cui sono riportate tutte le camere presenti con le relative caratteristiche; la sezione “sistemazione per la notte” è analoga a quella di un annuncio classico su Airbnb. Per quanto riguarda le regole della casa, queste sono abbastanza severe e devono essere esplicitate fin da subito agli ospiti.

All’interno dell’esperienza che si vive prenotando un annuncio di lusso, sono presenti tutta una serie di servizi che l’ospite può prenotare, come lo chef privato, massaggiatore, ecc.

All’interno di un annuncio di lusso si può trovare la sezione “fai una domanda“, che non è presente in un annuncio classico, tramite la quale è possibile richiedere informazioni aggiuntive ad un esperto di Luxury Retreats (società acquisita da Airbnb).

Similarmente a Booking, in annunci Luxe vengono mostrate le distanze della struttura da punti di interessi in termini di chilometri.

Infine, per questa tipologia di annunci esistono dei termini di cancellazione particolari, sicuramente molto più severi rispetto ad un annuncio classico, infatti quando viene fatta una prenotazione non c’è praticamente modo di cancellare gratuitamente.

Per approfondire questo tema, puoi guardare il video “💰 Airbnb Luxe | L’Annuncio Airbnb più costoso al mondo 💰” su Youtube.

Requisiti di annunci di tipo Luxe

Affinchè la tua struttura possa essere considerata una struttura di lusso, ci sono dei requisiti che vanno rispettati, elencati di seguito:

  • Unicità e cura dei dettagli: si tratta di case dove si vede l’intervento di un professionista, che può essere un architetto e/o un interior designer e che devono avere un arredamento assolutamente curato nei minimi dettagli; di ottimo gradimento sono gli oggetti d’arte, perché l’arte è sempre vista come un elemento che aumenta la qualità della struttura, così come tutti gli interventi di tipo artigianale;
  • Posizione privilegiata: oltre ad essere posizionata in una zona di interesse, deve essere anche garantita la privacy, perché la privacy in una struttura di lusso è assolutamente necessaria; è fondamentale che la struttura sia isolata, anche nel senso di lontana da fonti di rumore, tipo strade, ferrovie, ecc;
  • Comfort: ci devono essere tutti quei comfort come l’aria condizionata, la piscina (se ci sono spazi esterni), ecc. che non possono mancare; le cucine e i bagni devono essere modernissimi, soprattutto quest’ultimi che ogni massimo cinque anni devono essere ristrutturati. Un’altra caratteristica è il numero dei bagni, che deve essere uguale o maggiore ma non inferiore al numero delle camere da letto;
  • Servizio impeccabile ed esperienze territoriali esclusive: il servizio in queste strutture deve essere impeccabile e deve essere data agli ospiti la possibilità di vivere delle esperienze territoriali esclusive, ossia deve esserci un rapporto speciale tra il proprietario della struttura e chi eroga quella esperienza (per esempio la visita esclusiva ad una vigna).

Procedura di ammissione ad Airbnb Luxe

La procedura per essere ammessi in Airbnb Luxe è piuttosto rigorosa:

  1. Cercare di soffisfare i requisiti elencati prima;
  2. Contattare il team di Airbnb, il quale viene a fare un primo sopralluogo per verificare che la struttura possa rientrare nella categoria Luxe, eventualmente stila una lista di elementi da migliorare e implementare o comunque che non devono assolutamente mancare;
  3. Compilare una serie di form che la piattaforma ti invia, che vanno compilati con molta attenzione perché Airbnb fa delle domande molto mirate;
  4. Una volta che si supera anche la fase precedente, si fissa un nuovo appuntamento con il team per fare lo shooting fotografico;
  5. A questo punto l’annuncio sarà pubblicato con l’etichetta Luxe.

Per approfondire i temi trattati in questi ultimi due paragrafi, puoi guardare il video “Come Entrare in Airbnb Luxe. Hai i Requisiti?” su Youtube.

Se hai domande o commenti da fare, scrivi pure qua sotto.

×

Ciao!

Clicca qua sotto per chiedermi info su WhatsApp...

× Supporto WhatsApp